Ago

Classificazione molecolare del carcinoma endometrioide dell’utero e dell’ovaio – Anatomia patologica

Classificazione molecolare del carcinoma endometrioide dell’utero e dell’ovaio: proposta di un nuovo algoritmo diagnostico e sue ricadute nei modelli organizzativi dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali.

Questa ricerca potrebbe risultare  una risorsa innovativa e di utilità clinica imprescindibile per lo studio patogenetico, la stratificazione prognostica e il management appropriato di questa complessa patologia che è il carcinoma dell’utero e dell’ovaio. Infatti la possibilità di individuare pazienti “a basso rischio” consentirebbe di candidare questi soggetti a trattamenti ormonali o alla semplice osservazione, riservando i trattamenti più aggressivi alle pazienti “ad alto rischio”.

Loto Onlus, con il sostegno della Fondazione Zaini, sta finanziando un assegnista di ricerca che partecipa a questo studio.

Intervista con la Dott.ssa Donatella Santini

Intervista con il Dott. Antonio De Leo