Loto Onlus

Uniti contro il tumore ovarico

Loto è un’associazione no profit che nasce con il preciso intento di colmare un vuoto informativo e di consapevolezza sul carcinoma dell’ovaio, uno tra i tumori femminili a prognosi più severa e che ha colpito nel 2012 quasi 5.000 donne in Italia e 250.000 donne nel mondo.
Per iniziativa di un gruppo di pazienti ed amici, prende avvio nell’estate del 2013 con la certezza di dover attivare un percorso “pionieristico” per affrontare una patologia di cui non sono note le cause e per la quale non sono ancora disponibili strumenti validi per la diagnosi precoce.
L’associazione è composta da un Consiglio Direttivo ed un Comitato Tecnico-Scientifico, i quali si affiancano per contribuire, ciascuno per la propria area di competenza, alla diffusione dell’ informazione , al supporto alle donne colpite da carcinoma ovarico e al sostegno della ricerca scientifica.
LOTO si avvale dell’impegno volontario di associati e simpatizzanti e si struttura attraverso gruppi di lavoro specifici.
Eventi dedicati, workshop, convegni , il sito internet e le newsletter sono i principali strumenti attraverso i quali si realizza l’attività informativa, di supporto e di sensibilizzazione.
Il Comitato Tecnico-Scientifico oltre a organizzare incontri scientifici e di divulgazione, seleziona e propone i progetti di ricerca da sostenere.

Scarica lo statuto

Consiglio direttivo

Sandra Balboni
Margherita Galli
Clara Maioli
Consigliere
Stefania Zecchi
Segretario
Graziella Morabito
Tesoriere

Comitato scientifico

Dott. Claudio Zamagni
Direttore
Dott. Pierandrea De Iaco
Dott.ssa Anna Myriam Perrone
Dott.ssa Nicoletta Cacciari
Dott.ssa Alessandra Bernardi
Dott. Gioacchino Pagliaro
Gisa Capitani

L'unico modo per far accadere tutto ciò è agire!

Fai una donazione!Diventa volontario!
Pazienti ai percorsi nella natura
Pazienti ai corsi di meditazione
Ricercatore
Ecografo speciale
Consulenze Fisiatriche

Importante appuntamento: Cena di raccolta fondi per la ricerca presso il MAST di Bologna con gli Chef della Risto-Associazione Tour-tlen il 28 novembre.

Cliccate sul link per informazioni e adesione.

Cliccate qui per ulteriori informazioni