Ago

Progetto Micro – Variazioni del microbioma intestinale nelle pazienti con tumore ovarico – Ginecologia Oncologica

Attualmente non esistono studi che caratterizzino la composizione del microbioma intestinale nelle donne con carcinoma ovarico e che analizzino le variazioni di quest’ultimo durante le varie fasi dei trattamenti. Obiettivo dello studio è esaminare le modifiche del microbioma intestinale di pazienti affette da cancro ovarico nelle varie fasi della storia naturale della malattia, dalla diagnosi alla chirurgia, alle terapie adiuvanti fino a due anni di follow up.
La popolazione in studio sarà composta da 100 soggetti affetti da carcinoma ovarico che accedono agli ambulatori della SSD di Oncologia Ginecologica del policlinico S. Orsola-Malpighi per le cure del caso, nel contesto del normale percorso assistenziale previsto per le pazienti affette da questa patologia.
Loto Onlus, con il sostegno della Fondazione Carisbo, sta finanziando una assegnista di ricerca che partecipa a questo studio.

Intervista con la Dott.ssa  Myriam Perrone

Intervista con la Dott.ssa Patrizia Brigidi