logo

20 settembre World GO Day, Loto promuove il settembre lilla!

In occasione della Giornata Mondiale sui Tumori Ginecologici che cade il 20 settembre, Loto organizza e patrocina numerose attività che si articoleranno per tutto il mese.

Della cervice, dell’ovaio, dell’utero, della vagina e della vulva: è dedicato a questi 5 tumori il WorldGOday (www.worldgoday.org).

Accanto all’Ottobre rosa vogliamo promuovere così il Settembre lilla, mese della consapevolezza sui tumori ginecologici.

Nel World GO Day l’acronimo GO sta per “Ginecologia Oncologica”, ma allude anche alla “scelta di agire” contro questi tumori: l’obiettivo della giornata è migliorare la conoscenza sui fattori di rischio, sui sintomi, sulle possibilità di diagnosi precoce e sulle strategie di prevenzione.

Ecco i nostri appuntamenti: 

Debutteranno quest’anno anche gli Open days Loto, in collaborazione con gli ospedali dove la nostra Associazione ha sede: invitiamo le donne a prendersi cura della propria salute.

Open Days    LOTO ODV in collaborazione con gli ospedali dove ha sede, invita le donne a prendersi cura della propria salute. Saranno offerte attività gratuite (ecografie, consulenze genetiche, consulenze ginecologiche) su prenotazione sino ad esaurimento posti disponibili. Le date fissate sono le seguenti:

  • Bologna – 16/09 
  • Rimini – 17 e 24/09
  • Forlì – 22 e 23/09
  • Parma – 23/09
  • Roma – 24/09
  • Ancona – 15 e 20/09

 Ringraziamo di cuore per la disponibilità e la collaborazione tutti i professionisti e gli ospedali coinvolti: Policlinico Sant’Orsola, Azienda Ausl Romagna (Ospedale Morgagni-Pierantoni, IRST Meldola, Ospedale degli Infermi), Azienda Ausl Parma, Ospedali riuniti di Ancona, Policlinico A. Gemelli.

 

Prevenire è volertTi bene – Seminario sui tumori ginecologici
Il 07 settembre 2022 a Senigallia, presso La Rotonda a Mare, si svolgerà l’evento Prevenire è volerTi bene

L’incontro, nel format del noto talk show condotto da Maurizio Socci, sarà aperto alla cittadinanza e prevederà il contributo di opinion leader locali e a livello nazionale nell’ambito dei tumori ginecologici, coinvolgendo in una lectio magistralis il Prof. Giovanni Scambia del Policlinico Gemelli di Roma.

L’evento, promosso da SODICO Health & Beauty – azienda da sempre impegnata in àmbito sociale (da anni partner sostenitore della nostra associazione) – e Loto in collaborazione con Università politecnica delle Marche , Clinica Oncologica di Ancona, CORM-Centro Oncologico e di Ricerca delle Marche, Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona, Fondazione Policlinico Universitario “A.Gemelli“, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione in merito all’importanza di una buona prevenzione, anche grazie a campagne informative e ad attività volte al sostegno di chi è affetto dalla patologia e di chi se ne prende cura.

L’appuntamento a ingresso gratuito, su prenotazione, vedrà tra i suoi relatori esponenti illustri delle discipline oncologiche: Giovanni Scambia – Direttore scientifico e direttore U.O.C. Fondazione Policlinico Universitario “A.Gemelli” IRCCS,  Prof. Ordinario UNICATT; Rossana Berardi – Prof. Ordinario di Oncologia UNIVPM, Direttore Clinica Oncologica A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona; Andrea Ciavattini – Prof. Ordinario di Ginecologia e Ostetricia UNIVPM, Direttore Clinica Ostetrica e Ginecologica A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona; Mario Massacesi – Direttore Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Senigallia; Sandra Balboni – Presidente Loto Odv, Sostegno alla ricerca, informazione e supporto alle pazienti con tumori ginecologici.

Sarà coinvolta la Marcangola, network di associazioni che operano in àmbito oncologico marchigiano e saranno previste dirette sui social e sulle reti TV locali che daranno all’evento, dall’elevato spessore scientifico e dall’ampia partecipazione del mondo del volontariato, delle autorità e delle istituzioni, un’ampia rilevanza mediatica consentendo allo stesso di veicolare in maniera forte ed efficace un messaggio di salute e di benessere.

Ad allietare la serata l’intrattenimento artistico della sand artist Paola Saracini. 

 

CORSO ECM: IL LINFONODO SENTINELLA NELLA GINECOLOGIA ONCOLOGICA: HIGHLIGHTS –  con 2-Hours Live Surgery in Diretta dalla Sala Operatoria 16 settembre

16 settembre patrocinato da  Loto ODV – Sala Congressi AOU – Parma e Online

PRESIDENTI DEL CORSO

Prof. Tullio Ghi,  Direttore Clinica Ostetrica e Ginecologica, Università degli Studi di Parma

Dott. Roberto Berretta, Responsabile Programma Dipartimentale Interaziendale di Chirurgia Ginecologica Oncologica – Membro Comitato Scientifico Loto Odv.

Interverranno Simona Scalercio Presidente Loto Parma e Graziella Morabito Consigliere Loto Nazionale 

 

Loto OdV e Nordic walking Marche SINW

“Incontriamoci domenica 18 settembre a Palombina per una lezione di Nordic walking” Spiaggia di Palombina, Ancona

Loto organizza l’edizione 2022 della passeggiata di Nordic Walking, quest’anno ad Ancona.

L’incontro, a titolo gratuito solo su prenotazione, si terrà il 18 Settembre sulla meravigliosa spiaggia di Palombina (Ancona) a partire dalle 10:00, coordinato dalla referente territoriale Gentilina Recchi.

L’iniziativa, condotta dell’istruttrice Monica Pasquinelli, nasce con il duplice intento di promuovere la Giornata mondiale sui tumori ginecologici e far scoprire alle partecipanti tutti i benefici derivanti dall’attività fisica del Nordic walking.

 

Conosci, consapevolmente – Webinar divulgativo sulle novità nell’ambito dei tumori ginecologici

Online 19/9/2022 14:30 Webinar informativo sulle novità scientifiche nell’ambito dei tumori ginecologici 

In occasione delle numerose iniziative promosse per la Giornata mondiale sui tumori ginecologici Loto è lieta di presentare un webinar formativo dedicato a tutte e tutti coloro che vogliono rimanere aggiornati sulle ultime novità in campo scientifico sul tema, attualissimo, dell’oncologia ginecologica.

L’evento è a cura della Prof.ssa Anna Fagotti del Policlinico Gemelli e della Dott.ssa Myriam Perrone del Policlinico Sant’Orsola (del Comitato Scientifico di Loto Odv). Numerosi saranno gli specialisti coinvolti e le tematiche affrontate, dalla conservazione della fertilità in oncologia alla sindrome di Lynch, in un pomeriggio dedicato all’informazione alla portata di tutti.

L’evento si terrà online il 19 Settembre 2022 a partire dalle 14:30. Per aderire scrivere a insieme@lotonlus.org oppure compilare il form a questo link ISCRIVITI AL WEBINAR

SCATTA LA RINASCITA Mostra e Contest dal 20  Settembre

Scatta la rinascita arriva a Roma! Una fotografia come segno di nuova luce dopo la malattia

Questa mostra nasce da un contest fotografico lanciato dall’associazione Loto Odv.

Loto è da sempre impegnata nel supporto e nella sensibilizzazione contro i tumori ginecologici e l’obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere due volti della rinascita che in questo momento storico viaggiano paralleli: la rinascita dopo la malattia e la rinascita di tutti noi dopo un lungo periodo di pandemia.

Hanno risposto in tantissimi: donne, uomini, pazienti, ex pazienti di tutte le età e da ogni parte d’Italia, ma anche semplici appassionati, ognuno con un’immagine che rappresenta la propria personale rinascita.

Il risultato, dopo una difficile selezione, è questa mostra con 42 scatti in cui ogni foto diventa un sorriso, una carezza, una parola di incoraggiamento per le donne che attraversano questi corridoi.

Si tratta di un progetto di sensibilizzazione itinerante che attraverserà diverse città Italiane, dopo Bologna infatti arriva a Roma. 

Ringraziamo per la collaborazione il Policlinico Gemelli e Bper Banca.

 

FEDERFARMA

In questa importante occasione della Giornata mondiale sui tumori ginecologici inizia una collaborazione con Federfarma. Prende l’avvio una campagna di comunicazione sul tumore ovarico all’interno delle farmacie aderenti su tutto il territorio italiano (circa 19.000).

Dal 15 settembre in poi le farmacie esporranno la locandina di seguito riportata.

La prevenzione della malattia oncologica può avvenire anche in presidi sanitari attivi sul territorio come le farmacie. Il rapporto tra cittadino e farmacista si fonda su un legame di profonda fiducia, che apre un canale di comunicazione preferenziale che va valorizzato e potenziato. La collaborazione continuerà anche nei prossimi mesi con importanti progetti.

Federfarma è la federazione nazionale che rappresenta le 19.000 farmacie private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Comprende il Sunifar, che rappresenta le oltre 6.700 farmacie rurali. Grazie alla loro capillare diffusione le farmacie rappresentano un grande valore aggiunto per garantire un elevato livello di assistenza farmaceutica e servizi sanitari di prossimità sull’intero territorio nazionale, comprese
le aree interne.

logo

Le attività di Loto esistono grazie alle donazioni e al lavoro dei volontari. Sostienici anche tu!

logo

Aderisci e contribuisci a far crescere i nostri progetti.

Con una donazione sosterrai concretamente tutti i nostri progetti e permetterai di andare avanti creandone sempre di nuovi!

Durante la dichiarazione dei redditi puoi indicare il nostro codice fiscale nell’apposito sezione dedicata al 5 per mille.

Sostienici nelle attività quotidiane diventando volontario e lavorando con noi fianco a fianco!

Puoi sostenere le nostre attività scegliendo di donare ai tuoi cari un oggetto del nostro catalogo solidale.
Scroll to Top
Torna su