logo

8 maggio: fioriscono le iniziative di Loto

Di seguito le iniziative organizzate da Loto in diverse città italiane in occasione della X Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico.

 Bologna

Loto Sede Nazionale, da  venerdì 29 aprile fino a domenica 8 maggio è allestita a Bologna a Palazzo d’Accursio la mostra “Scatta la rinascita”, con la collaborazione del grande fotografo Nino Migliori e il supporto di BPER Banca; quaranta fotografie scattate da pazienti oncologici e non, un unico obiettivo: raccontare la propria personale rinascita dopo la malattia o un momento difficile, e dare un segno di speranza alle donne affette da tumori gioecologici. La mostra diventa poi itinerante e farà tappa in sette ospedali italiani dove arrederà i Day Hospital dei reparti di Ginecologia e Senologia Oncologica in cui è attiva Loto: il Policlinico Sant’Orsola a Bologna, l’Ospedale Maggiore di Parma, l’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì, l’Ospedale degli Infermi di Rimini, gli Ospedali Riuniti di Ancona, il Policlinico Universitario Gemelli di Roma e l’Ospedale Civico di Palermo. Ogni foto si trasformerà così in un sorriso, una carezza, una parola di incoraggiamento per le donne che attraverseranno quei corridoi.

Sabato 7 maggio a partire dalle 9 presso l’Hotel NH Bologna De La Gare si svolge il convegno scientifico “I tumori dell’ovaio e dell’endometrio nel 2022” con l’obiettivo di fare il punto sulle nuove prospettive di cura e gli strumenti di diagnosi precoce di questo tipo di neoplasie. Introduce Claudio Zamagni, Responsabile dell’Oncologia Medica Addarii del Policlinico Sant’Orsola e Direttore del Comitato Scientifico di Loto OdV. Per iscriversi cliccare qui

Parma

Domenica 30 aprile  – Tappa tour donne d’azione – “Donne in Azione”, è un progetto che dal 2015 accompagna il mondo della palla ovale al femminile, grazie ad un tour che organizza incontri con oncologi/ginecologi con le donne dei club sul territorio, testimoniando come il rugby si prenda cura delle “sue” donne dentro e fuori dal campo.

Le Zebre Rugby  che ospiteranno l’incontro il 30 di aprile, faranno un passo oltre in linea con la loro missione di inclusione: organizzeranno l’evento con una traduzione simultanea in Ukraino, affinchè anche le donne delle famiglie ospiti della Zebra family possano avere una cura in più per la loro salute.

Saranno presenti il Dott. Roberto Berretta – Medico Chirurgo Ginecologia Oncologica  e la Dott.ssa Angelica Sikokis Oncologa – Oncologia Medica – entrambi dell’ospedale Maggiore di Parma    e membri   del Comitato Scientifico di Loto

Giovedì 5 maggio – Giornata della prevenzione – Incontri di sensibilizzazione nelle scuole superiori con Loto Parma e  Dott. Roberto Berretta – Medico Chirurgo Ginecologia Oncologica  e la Dott.ssa Angelica Sikokis Oncologa – Oncologia Medica – entrambi dell’ospedale Maggiore di Parma    e membri   del Comitato Scientifico di Loto

Sabato 7 maggio, con Loto Parma, a partire dalle 19.30 presso il chiostro della chiesa Santissima Annunziata in piazza delle Barricate è prevista la Peony Charity Dinner a sostegno delle attività di Loto e della ricerca contro il tumore ovarico: partecipare è un’opportunità per fare del bene (per adesioni 333.4772157).

Ancona

Giovedì 5 maggio alle 21.15, con Loto Marche,presso il Centro Pergoli di Falconara Marittima (AN) è in programma il concerto “Rinascere. Musica per Loto” della pianista anconetana Angela Sanna della Jumpin’ Jive Orchestra di Roma, con la quale si è esibita all’Auditorium Parco della Musica di Roma, su Rai Uno e Rai Due; ha raccolto le sue composizioni nei due album The Hero (2019) e Renaissance (2020). La pianista sarà accompagnata dal tenore David Mazzoni (l’ingresso è a offerta libera).

Roma

Una giornata tutta dedicata alla bellezza e al make-up. Perché prendersi cura di se stesse e del proprio corpo, nonostante la malattia, aiuta ad affrontare meglio le terapie, accresce l’autostima e agevola il percorso di cura. Loto Lazio invita le pazienti oncologiche a partecipare all’iniziativa “Curate e coccolate”, sabato 7 maggio dalle 10 alle 16 presso il Policlinico Gemelli, in collaborazione con Apeo, Unid e So.di.co.: un piccolo gesto di vita quotidiana per riappropriarsi del proprio corpo.

Spot sensibilizzazione e riviste

Ritorna in tv campagna sociale di Loto sul tumore ovarico: è l’attrice Serena Autieri a farsi portavoce del messaggio dell’associazione, invitando dal video le donne ad approfondire il tema con il proprio medico.

Parla subito con il tuo medico, e prenota un consulto mirato che può salvarti la vita. Basta un’ora”: è l’invito che Serena Autieri lancia a tutte le donne in occasione della Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico. Lo fa con una campagna sociale televisiva voluta da Loto  e in onda gratuitamente sulle reti Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete 4) a partire dall’8 sino al 14 maggio.

La campagna sarà inoltre diffusa sulle seguenti riviste: Chi, Donna Moderna, Grazia e TV Sorrisi, Canzoni e Io Donna.

Sette città si “illuminano di Loto”

Non è finita: il 7 maggio a partire dalle 20 i centralissimi Palazzo Podestà di Bologna, il Palazzo Comunale di Parma, la Fontana di Piazza Ordelaffi di Forlì, illuminazione via Roma/Via Dante Alighieri a Rimini, Piazza Mazzini Ancona-Falconara, il Teatro Massimo a Palermo e persino il Colosseo a Roma si illuminano di “azzurro Loto” (colore che identifica il tumore ovarico): un modo scenografico ed efficace per arrivare a tutti e richiamare l’attenzione su questa patologia

Altri appuntamenti scientifici con il patrocinio di Loto

Convegno sui tumori femminili – VII edizioneAncona13/5/2022Clinica Oncologica, Prof. Rossana Berardi
Corso d’aggiornamento sui tumori ginecologici: l’ovaioBologna17/5/2022Ginecologia Oncologica, Prof De Iaco e Dott Perrone Sant’orsola IRRCS
Corso sull’utilizzo degli ultrasuoni in ginecologiaRimini7/5/2022Ginecologia onclogica Dott. Marco Stefanetti e Dott.ssa Federica Rosati
logo

Le attività di Loto esistono grazie alle donazioni e al lavoro dei volontari. Sostienici anche tu!

logo

Aderisci e contribuisci a far crescere i nostri progetti.

Con una donazione sosterrai concretamente tutti i nostri progetti e permetterai di andare avanti creandone sempre di nuovi!

Durante la dichiarazione dei redditi puoi indicare il nostro codice fiscale nell’apposito sezione dedicata al 5 per mille.

Sostienici nelle attività quotidiane diventando volontario e lavorando con noi fianco a fianco!

Puoi sostenere le nostre attività scegliendo di donare ai tuoi cari un oggetto del nostro catalogo solidale.
Scroll to Top
Torna su