logo

First Sicilian GOM Ovary Cancer

Lunedì 27 settembre alle 14.45 si confronteranno online sul tumore ovarico oltre 40 relatori tra oncologi, chirurghi, ginecologi, patologi, radioterapisti, psico-oncologici, genetisti e medici di medicina generale, divisi in una prima parte dedicata ad alcune letture scientifiche sul PDTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) nel GOM (gruppo oncologico multidisciplinare): due strumenti oggi assolutamente decisivi nell’ottica di una corretta e completa gestione del carcinoma ovarico e utilizzo delle terapie più innovative.

L’occasione è live webinar “First Sicilian Gom Ovary Cancer (SIGOLG-1)” promosso dal responsabile scientifico Vincenzo Adamo, direttore di Oncologia medica dell’ospedale Papardo di Messina, l’obiettivo sarà quello di mostrare con le modalità di un GOM (gruppi oncologici multidisciplinari ) tipico della pratica clinica come si attiva un algoritmo decisionale nelle varie fasi della malattia ovarica maligna. Nell’ambito di tale processo verranno valorizzate le buone pratiche cliniche ed i modelli organizzativi più idonei ad ogni fase della malattia, dalla diagnosi al follow-up, nell’ottica di favorire una corretta condivisione tra servizi/unità operative ospedaliere e territoriali coinvolte nella gestione della patologia ovarica. Il tumore ovarico colpisce solo in Italia 5300 persone ogni anno, solo in Sicilia più del 10%-12% rispetto alla media nazionale con circa 510 casi.

A seguire una tavola rotonda cui parteciperanno anche ginecologi e medici di famiglia delle tre aree metropolitane siciliane (Messina, Palermo e Catania), nodo strategico per indirizzare le utenti verso la prima diagnosi, e tre rappresentanti di associazioni di pazienti pronte a raccontare le loro esperienze e approfondire gli aspetti più concreti di chi soffre di questo male. Siamo molto lieti di partecipare, con la Presidente di Loto Sicilia Dott.ssa Nicoletta Salviato, unitamente ad Ass. aBRCAdabra e ACTO. Info e segreteria organizzativa: www.motusanimifad.com.

logo

Le attività di Loto esistono grazie alle donazioni e al lavoro dei volontari. Sostienici anche tu!

logo

Aderisci e contribuisci a far crescere i nostri progetti.

Con una donazione sosterrai concretamente tutti i nostri progetti e permetterai di andare avanti creandone sempre di nuovi!

Durante la dichiarazione dei redditi puoi indicare il nostro codice fiscale nell’apposito sezione dedicata al 5 per mille.

Sostienici nelle attività quotidiane diventando volontario e lavorando con noi fianco a fianco!

Puoi sostenere le nostre attività scegliendo di donare ai tuoi cari un oggetto del nostro catalogo solidale.
Scroll to Top
Torna su