logo

I giorni della ricerca – Presidenza della Repubblica

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto il 28 ottobre 2022 un gruppo di ricercatori in occasione de “I giorni della Ricerca” al Quirinale.

Tra questi c’è anche il Dr. Antonio De Leo, attualmente RTDA nel SSD MED08. La sua attività di ricerca e diagnostica è stata sostenuta e guidata, in questi anni, dal Prof. Tallini e dalla Dr.ssa Santini IRRCS – Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

Loto è felicissima di questo evento perché ha sostenuto il suo lavoro con una borsa di studio per due anni dopo il conseguimento del Diploma di Specializzazione in anatomia patologica.

Il Dott, De Leo ha presentato all’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro un progetto che è stato finanziato nell’ambito dei finanziamenti under 40, dal titolo Integrated molecular analysis of endometrial carcinoma: translation of biomarker profiles into the clinical practice. Il progetto potrà contribuire a una migliore conoscenza del cancro endometriale, consentendo lo sviluppo di nuovi strumenti di diagnosi e monitoraggio della malattia, mediante anche l’identificazione di potenziali bersagli molecolari contro cui indirizzare nuovi trattamenti. 

L’AIRC ha ritenuto di segnalare alla Presidenza della Repubblica il nominativo di Antonio tra i giovani ricercatori talentuosi, che sono comparsi al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato.

Con molto piacere e orgoglio ecco il messaggio che in questa occasione il Dott. De Leo ha inviato a Loto:

Vorrei ringraziare l’Associazione Loto per il sostegno che mi ha dato per due anni per iniziare a camminare nel percorso della ricerca. Oggi ho avuto l’onore di essere invitato ai Giorni della Ricerca alla presenza del Presidente della Repubblica come ricercatore finanziato da AIRC per un progetto under 40 sui tumori femminili. Sento di dover ringraziare Loto che mi ha dato sostegno e ha creduto in me.

Cliccando sul link potete vedere un contributo video del Dott. De Leo nel periodo del sostegno ricevuto da Loto come ricercatore – Guarda il video

Il Dott. Antonio De Leo al Quirinale in occasione della Cerimonia di celebrazione dei “Giorni della Ricerca”.

logo

Le attività di Loto esistono grazie alle donazioni e al lavoro dei volontari. Sostienici anche tu!

logo

Aderisci e contribuisci a far crescere i nostri progetti.

Con una donazione sosterrai concretamente tutti i nostri progetti e permetterai di andare avanti creandone sempre di nuovi!

Durante la dichiarazione dei redditi puoi indicare il nostro codice fiscale nell’apposito sezione dedicata al 5 per mille.

Sostienici nelle attività quotidiane diventando volontario e lavorando con noi fianco a fianco!

Puoi sostenere le nostre attività scegliendo di donare ai tuoi cari un oggetto del nostro catalogo solidale.
Scroll to Top
Torna su