Linpha Day – Giornata mondiale sul linfedema – (scarica la brochure)

Anche in Italia quest’anno il 6 marzo sarà il LymphAday (Lymphedema Awareness Day), la Giornata Mondiale del Linfedema:  istituita dal Senato americano alcuni anni fa.

È una malattia molto diffusa. A soffrirne è circa 1 persona su 20, ovvero 300 milioni in tutto il mondo. Solo in Italia vi sono 40.000 nuovi casi all’anno, in particolare, donne tra i 30 ed i 40 anni. Eppure di linfedema, condizione clinica caratterizzata da un gonfiore eccessivo ed invalidante di uno o più arti, se ne parla ancora troppo poco.

Il Linfedema può insorgere nei pazienti che presentano delle alterazioni del sistema linfatico (Linfedema primario), ma sempre di più – si stima dal 20% al 40% – interessa i pazienti affetti da tumore, soprattutto patologie tumorali in cui si renda necessario intervenire con lo svuotamento dei linfonodi ascellari, inguinali e pelvici come per il tumore della mammella, tumori ginecologici, urologici, melanomi e sarcomi.

Per saperne di più scarica la brochure informativa realizzata da Engage – Network europeo di Associazioni Pazienti con tumori ginecologici. Ringraziamo Svenja Pokorny e Graziella Morabito del Team Loto per la traduzione in lingua italiana e la Dott.ssa Myriam Perrone e la Prof. Anna Fagotti (membri comitato scientifico di Loto) per la revisione scientifica.

Scarica la brochure