logo

Un premio “mondiale” per Loto Onlus

La World Ovarian Cancer Coalition ha annunciato i nomi dei vincitori della prima edizione dei World Ovarian Cancer Coalition Impact Awards. Loto Onlus – unica associazione italiana premiata – si è distinta per il fondamentale contributo alla campagna annuale in occasione della Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico: per questo si aggiudica il World Ovarian Day Award. Dodici premi suddivisi in cinque categorie sono stati consegnati al Global Partner Meeting della Coalizione.

Uno spot TV con Serena Autieri in onda su tre reti nazionali che invita le donne a prenotare una visita ginecologica, il coinvolgimento di volti noti sui social dove sono state raggiunte 25 milioni persone, un convegno scientifico per fare il punto sulle nuove terapie che si ripete da 8 anni. Per la Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico dello scorso 8 maggio Loto Onlus ha messo in campo numerosi strumenti per raggiungere un obiettivo principale: sensibilizzare quante più donne possibili su una patologia ancora poco conosciuta, e per questo spesso letale. Ciò è stato possibile anche grazie al supporto di Mediaset: l’emittente si è messa a disposizione come cassa di risonanza per questo messaggio, facendosi carico dei costi dello spot e mandandolo poi in onda gratuitamente per oltre una settimana su Canale 5, Italia 1, Rete 4.

La World Ovarian Cancer Coalition – a cui aderiscono 145 associazioni di 37 paesi – ha giudicato queste azioni particolarmente efficaci, per questo ha scelto di premiare Loto Onlus con il World Ovarian Day Award.

Il riconoscimento è stato ufficializzato nel corso del Global Partner Meeting della Coalizione. Nella foto il nostro Presidente Sandra Balboni durante la premiazione nel corso del Global Partner Meeting.

“Loto Onlus è onorata e orgogliosa  di ricevere questo riconoscimento che premia la nostra attività di sensibilizzazione collegata alla Giornata Mondiale. E’ un premio che attesta ufficialmente il valore del nostro lavoro e che conferma che stiamo percorrendo la strada giusta – sottolinea Sandra Balboni, presidente di Loto OnlusDa sempre il pilastro di Loto è l’informazione, che per noi è sinonimo di prevenzione: più donne sanno che esiste il tumore ovarico, più ne riconoscono i primissimi segnali e li approfondicono con i medici, meno severa sarà la prognosi. Conoscenza è sopravvivenza, che passa attraverso la diagnosi precoce.  Continueremo dunque a camminare lungo questo percorso tracciato in anni di lavoro, prendendo le donne per mano, accompagnandole e sostenendole nel percorso di cura”.

Nella motivazione ufficiale del premio siu legge: “Loto Onlus viene premiata nella categoria World Ovarian Cancer Day per la creazione di una campagna nazionale multilivello che ha raggiunto oltre 25 milioni di persone in Italia. L’associazione ha realizzato un annuncio di servizio pubblico televisivo di alta qualità con una popolare attrice nazionale. Loto Onlus ha lavorato con le farmacie di una regione del paese per distribuire materiale di sensibilizzazione alle donne. Oltre la campagna Day, questa organizzazione ha lavorato per riutilizzare il loro PSA, tra cui la messa in onda sulla rete televisiva interna di un importante ospedale e alcune volte durante l’anno sulla televisione nazionale. Sul fronte clinico, l’organizzazione ha portato avanti la tradizione di realizzare la loro conferenza scientifica annuale con le principali parti interessate del paese, dove sono state discusse le ultime novità in PARPS, chemioterapia, mutazioni genetiche e altro ancora”

Siamo molto emozionati per questo riconoscimento!

logo

Le attività di Loto esistono grazie alle donazioni e al lavoro dei volontari. Sostienici anche tu!

logo

Aderisci e contribuisci a far crescere i nostri progetti.

Con una donazione sosterrai concretamente tutti i nostri progetti e permetterai di andare avanti creandone sempre di nuovi!

Durante la dichiarazione dei redditi puoi indicare il nostro codice fiscale nell’apposito sezione dedicata al 5 per mille.

Sostienici nelle attività quotidiane diventando volontario e lavorando con noi fianco a fianco!

Puoi sostenere le nostre attività scegliendo di donare ai tuoi cari un oggetto del nostro catalogo solidale.
Scroll to Top
Torna su