Loto è fiera di partecipare per il secondo anno consecutivo all’iniziativa di Engage ( Rete Europea di Associazioni Pazienti che si occupano di tumori ginecologici): World GO Day (Giornata mondiale di sensibilizzazione sui tumori ginecologici)  il 20 Settembre!

L’iniziativa

Quest’anno l’obiettivo è sensibilizzare e mettere in evidenza i fattori di rischio, i sintomi, la diagnosi precoce e le strategie di prevenzione relative ai principali tipi di tumori ginecologici che colpiscono le donne: cervicale, ovarico, uterino, vaginale e vulvare.

I tumori ginecologici colpiscono oltre 18.000  donne all’anno in Italia (fonte Airtum, numeri del cancro in Italia 2019 – utero corpo 8.700 casi, ovaio 5.300 casi, cervice 2.700 casi, vulva 1.200 casi e vagina 200 casi) ma la consapevolezza generale e il livello di coscienza sono ancora significativamente bassi.

Gli obiettivi della World GO Day sono incoraggiare le donne a ottenere le informazioni, riconoscere i segni e agire con la campagna internazionale “Go for …”.

Le attività

Per celebrare il  World GO  Day, il 20 Settembre saranno organizzate attività nazionali relative allo sport in più di 20 paesi con lo slogan “Un gioco contro il cancro”, nonché una campagna internazionale sui social media (alla quale ovviamente parteciperà anche Loto) per spingere le donne a interagire e condividere le informazioni sui tumori ginecologici.

Loto organizzerà (in sicurezza e se la situazione epidemiologica lo consentirà) la 2 edizione della Loto Nordic Run (camminata attiva di Nordik Walking). 

Crediamo fermamente che queste attività aiutino concretamente tutte le donne, ecco perché siamo felici di partecipare attivamente a questa campagna e speriamo che lo siate anche voi!

Preparatevi quindi a partecipare, ma come? 

Inviaci o condividi una foto taggandoci ed usando #insiemesipuò #lotonlus dove indossi un make-up o un indumento di colore viola, le pubblicheremo tutte insieme e ci sentiremo più vicine che mai…armati di pennelli e rossetto!

Per rispondere a tutte le domande legate al tumore ovarico e ai suoi sintomi, Loto Onlus con il supporto scientifico della Clinica Oncologica Ospedali Riuniti di Ancona e dell’Università Politecnica delle Marche, ha realizzato la guida:
Tutto quello che c’è da sapere sui tumori ginecologici

La guida è stata presentata il 20 Settembre il live Streaming sui canali di Loto dalla prof.ssa Berardi e sarà disponibile per il Download da Ottobre.

Ci scusiamo per la leggera posticipazione nella pubblicazione, causata da un ritardo editoriale.

Seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornata!

Facebook: @lotonlus

Instagram: loto_onlus

Youtube: Loto Onlus

logo

Le attività di Loto esistono grazie alle donazioni e al lavoro dei volontari. Sostienici anche tu!

logo

Aderisci e contribuisci a far crescere i nostri progetti.

Con una donazione sosterrai concretamente tutti i nostri progetti e permetterai di andare avanti creandone sempre di nuovi!

Durante la dichiarazione dei redditi puoi indicare il nostro codice fiscale nell’apposito sezione dedicata al 5 per mille.

Sostienici nelle attività quotidiane diventando volontario e lavorando con noi fianco a fianco!

Puoi sostenere le nostre attività scegliendo di donare ai tuoi cari un oggetto del nostro catalogo solidale.
Scroll to Top
Torna su