logo

Armoniosamente 2° Edizione

Prende il via il 19 Settembre 2017 la seconda Edizione di Armoniosamente. Il percorso è riservato a pazienti oncologiche (tumore al seno o tumore ovarico) ed è  gratuito previa adesione alla nostra Associazione che offre numerosi altri servizi/attività.

Per informazioni: tel. 3297546860 email insieme@lotonlus.org

ArmoniosaMente è un ciclo di incontri che ha il duplice scopo di approfondire le informazioni sul percorso di cura oncologico e sugli stili di vita per dare la possibilità alle pazienti di apprendere una pratica mente-corpo che stimoli le loro potenzialità di cura.
Il protocollo ArmoniosaMente, creato dal Prof. Gioacchino Pagliaro e utilizzato da anni nel Dipartimento Oncologicodell’AUSL di Bologna e in alcuni altri ospedali del nostro Paese, si basa infatti su due aspetti che si sono rivelati basilari nell’efficacia delle pratiche riguardanti la salute, ovvero la corretta informazione medica e l’utilizzo di pratiche meditative.
Il ciclo di incontri è frutto della collaborazione tra la UOC di Psicologia Clinica dell’Ospedale Bellaria e la SSD Oncologia Medica Addarii del Policlinico di Sant’Orsola, che organizzano ArmoniosaMente al Sant’Orsola grazie alla disponibilità di professionisti di entrambe le Aziende; il progetto ha carattere istituzionale ed è rivolto a Pazienti con tumore della mammella e, per la prima volta in Italia, con tumore dell’ovaio.
L’iniziativa è stata infatti fortemente voluta da LOTO Onlus (Uniti contro il tumore dell’ovaio) che supporta gli aspetti organizzativi e finanzia l’attività di meditazione, tenuta da una psicologa specificamente formata sul protocollo ArmoniosaMente.

Il progetto si sviluppa nell’arco di 13 incontri a cadenza settimanale, che si terranno dalle 14.30 alle 16.00 presso l’Oncologia Medica Zamagni – Ist. Addarii Pad. 26 Policlinico Sant’Orsola.

Programma

1° – Martedì 19 settembre: Presentazione del corso (C. Zamagni, G. Pagliaro, S. Balboni, M. Galli)
2° – Martedì 26 Settembre: Lo screening oncologico (G. Mineo, C. Zamagni)
3° – Martedì 10 Ottobre: Aspetti chirurgici ed anatomopatologici (M. Taffurelli, R. Cipriani e D. Santini per la mammella; P. De Iaco, M. Perrone, D. Santini per l’ovaio)
4° – Martedì 17 Ottobre: Radioterapia (A. Morganti)
5° – Martedì 24 Ottobre: Chemioterapia e Terapie Mediche Oncologiche (C. Zamagni, A. Bernardi)
6° – Martedì 7 novembre: Prevenzione e trattamento del linfedema nella patologia oncologica (D. Aloisi, C. Mussoni)
7° – Martedì 14 Novembre: L’attività motoria e la salute nel paziente oncologico (P. Pandolfi)
8° – Martedì 21 Novembre: L’alimentazione nel paziente oncologico (G. Marchesini Reggiani, N. Villanova)
9° – Martedì 28 Novembre: La ristorazione al servizio della persona: l’approccio del S. Orsola (M. Storchi e F. Giannone) data da confermare
10°-13°:Venerdì 1 dicembre – Martedì 5-12-19 Dicembre: La Meditazione (M. Galli)

 

logo

Le attività di Loto esistono grazie alle donazioni e al lavoro dei volontari. Sostienici anche tu!

logo

Aderisci e contribuisci a far crescere i nostri progetti.

Con una donazione sosterrai concretamente tutti i nostri progetti e permetterai di andare avanti creandone sempre di nuovi!

Durante la dichiarazione dei redditi puoi indicare il nostro codice fiscale nell’apposito sezione dedicata al 5 per mille.

Sostienici nelle attività quotidiane diventando volontario e lavorando con noi fianco a fianco!

Puoi sostenere le nostre attività scegliendo di donare ai tuoi cari un oggetto del nostro catalogo solidale.
Scroll to Top
Torna su