Inizia la Campagna informativa in occasione della Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico

Loto partecipa alla Campagna Mondiale sul Tumore Ovarico

La campagna lanciata come ogni anno dalla World Ovarian Cancer Coalition parte da un presupposto di fondo: oltre due terzi delle donne che due anni fa anno preso parte alla loro survey globale (1500 donne) prima della diagnosi di malattia non avevano mai sentito parlare del tumore ovarico, oppure solo lontamente. Uno degli obiettivi infatti della campagna è quello di AUMENTARE la consapevolezza su questa patologia, facendo conoscere sintomi e rischi. Ad oggi sappiamo che una diagnosi precoce è fondamentale, perchè ad oggi non esiste ancora al mondo un sistema di screening.

Da oggi quindi fino alla Giornata Mondiale 8 maggio 2020 dobbiamo cercare di coinvolgere più donne possibile. Hanno inizio quindi una serie di azioni che noi, voi, tutti insieme possiamo fare.

La prima è lasciare la firma su una “parete/muro virrtuale” sul sito della World Ovarian Cancer Coalition cliccando qui Raggiungi il Power Wall, ti unirai così alla Comunità Mondiale che lotta contro questa malattia (indica il tuo nome, l’Associazione quindi Loto Onlus, la tua città e la nazione).

Come seconda cosa puoi aggiornare la tua immagine del profilo Facebook con la cornice dedicata e lo puoi fare cliccando qui Aggiungi la cornice al tuo profilo FACEBOOK, potrai personalizzare la durata sul profilo sino all’8 maggio e dopo ritornerà l’immagine senza frame.

Puoi anche far creare una selfie card, che riceverai alla email che inserirai nel form, con una tua foto compilando il form che trovi qui compila form e riceverai selfie card – Powerful Voices.

La campagna di quest’anno è centrata sul concetto di “Powerful Voices”, cioè ogni voce ha il potere di far aumentare la consapevolezza sulla malattia, quindi diffondi la conoscenza. Pubblicheremo sui nostri canali Social Facebook @lotonlus  Instagram @loto_onlus card con messaggi usando i seguenti hashtag ufficiali della Campagna #PowerfulVoice #PowerfulVoices #WOCD2020, partecipa anche tu condividendoli! Insieme possiamo alzare veramente la consapevolezza!!!

Ci sono tante altre cose che puoi fare per sensibilizzare ad esempio: indossare qualcosa di colore “teal” azzurro tifffany (colore della patologia), organizzare un tè con le amiche e parlare di questa campagna oppure, molto importante, diventare Ambassador di Loto per aiutarci in questo difficile momento a raccogliere fondi per supportare la nostra organizzazione che sta cercando di portare avanti azioni a distanza per aiutare le pazienti.Le prime messe in campo, attive da oltre un mese,  sono le Chiacchere Solidali con i volontari Loto (numero telefonico attivo tutti giorni, week end e festivi compresi 3297546860) e il  Supporto Psicologico a distanza attraverso videochiamate, Skipe o Zoom con le professioniste Dott.ssa Fierro e Dott.ssa Cannavale (scrivere a servizi@lotonlus.org e il professionista si metterà in contatto per fissare appuntamento). Altre però sono in arrivo (seguici)  abbiamo bisogno del tuo aiuto! Grazie di cuore.