Loto nell’emergenza Covid 19

L’emergenza Covid 19 è arrivata e ha travolto ogni altra cosa. Anche i pazienti oncologici hanno visto, purtroppo, differire i propri controlli. Sono infatti state confermate solo  le attività a carattere di urgenza: terapie salvavita e interventi chirurgici urgenti.

Anche le attività di Loto,  basate sull’incontro, sulla socializzazione, sul “non sentirsi soli” sono state sospese e con esse quel legame, quel supporto che veniva erogato da noi con il cuore.

Ci siamo interrogate su cosa potevamo fare; le donne affette da carcinoma che stanno seguendo terapie oncologiche,  rientrano nella categoria di pazienti che vengono definiti “fragili”, con un sistema immunitario più vulnerabile agli effetti del virus. Per loro in particolare in questo periodo di isolamento prolungato possono aumentare ansia, apprensione o semplicemente il senso di solitudine. Per prima cosa abbiamo attivato sin dal 10 marzo il servizio di “chiacchiere telefoniche solidali”: siamo a disposizione con le nostre volontarie per accogliere segnalazioni di difficoltà nella vita di tutti i giorni legate a questa situazione, ma anche semplicemente per una chiacchierata o un saluto.

Di conseguenza dopo qualche giorno di questa esperienza abbiamo messo in campo anche  un’aiuto  più strutturato il supporto psicologico a distanza, gestito da psicoterapeuti e psicologi che collaborano con Loto (Dott.ssa Fierro e la Dott.ssa Cannavale): la possibilità di parlare  con un esperto è importante per aiutare le pazienti a sviluppare il giusto atteggiamento e gestire lo stress di questa situazione. Cliccando qui potete trovare il volantino dell’iniziativa. Per informazioni sui servizi è disponibile il n. 3297546860 oppure scrivere email a servizi@lotonlus.org.

Cercheremo inoltre di non spezzare il legame di cui parlavamo prima e a breve partiranno nuove attività destinate alle pazienti in modalità sicura, a distanza con professionisti esperti come: meditazione, mindfullness, attività fisica, cucina salutare e nuove rubriche informative sui nostri canali social!

Continua anche un lavoro di “back office” che abbiamo sempre continuato a fare, cioè quello di raccogliere le vostre segnalazioni di difficoltà in questo momento  e di portarle all’attenzione degli enti di competenza per favorirne la risoluzione.

Le nostre volontarie, un tempo abili su turbanti e  copripicc hanno immediatamente riconvertito la loro produzione e stanno realizzando mascherine in tnt o in stoffa che offriremo, al termine dell’iter autorizzativo,  in ospedale. Arriveranno inoltre a breve mascherine modello chirurgico  donate da Coswell che ringraziamo di cuore!

Per informazioni utili vi segnaliamo la pagina dedicata di Favo – Federazione Italiana delle Associazioni di volontariato in oncologia, di cui Loto Onlus fa parte, cliccate qui  Favo – Covid 19 .

L’emergenza del momento ha cambiato anche l’organizzazione della Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico 8 maggio 2020. Avevamo previsto eventi e attività molto utili e coinvolgenti che però non si possono effettuare,la nostra presenza però ci sarà ugualmente in diversa modalità. Vi aspettiamo quindi l’8 maggio ore 14.30 in diretta social su Facebook e You Tube con “Io Loto Noi Lottiamo, anche online”. Un pomeriggio informativo denso di contenuti, con medici, esperti e testimonianze!

Il nostro impegno continua e non si ferma, con l’aiuto di tutti #distantimauniti traguarderemo anche questo particolare momento storico, perchè, come da sempre recita il nostro motto, #insiemesipuò!

Sostieni Loto, come fare lo trovi qui: SOSTIENI LOTO