Informazioni corrette e puntuali. E la meditazione a integrazione delle cure tradizionali. Su questi due pilastri si appoggia il protocollo ‘Armoniosamente’, un progetto nato per supportare le pazienti con tumore al seno, che, dopo essere stato attivato al dipartimento Oncologico dell’Ausl di Bologna, è approdato al Policlinico Sant’Orsola per aprirsi anche donne colpite dal tumore all’ovaio. L’idea alla base del protocollo e’ che la mente sia una preziosa alleata nella lotta contro la malattia. Insomma, superare il disagio psicologico generato da una diagnosi di cancro puo’ aiutare il processo di cura e, si spera, di guarigione.
Come? Innanzitutto fornendo alle ammalate tutte le informazioni sulla patologia che le ha colpite, sui trattamenti in modo che possa nascere un senso di adesione e fiducia nelle cure mediche che le pazienti si apprestano ad affrontare o stanno gia’ affrontando. Il percorso, diretto  dal responsabile di Oncologia medica, Claudio Zamagni, prevede un ciclo di 14 incontri gratuiti tenuti dagli specialisti che le pazienti incontrano nel loro percorso di cura. I primi sei appuntamenti (con cadenza settimanale) sono dedicati alle informazioni sanitarie e mediche, nei quattro successivi l’attenzione si concentra sul corretto stile di vita tra attivita’ fisica e alimentazione. Negli ultimi quattro incontri vengono insegnate alcune tecniche di meditazione e di visualizzazione. Il progetto, è  realizzato grazie al supporto organizzativo e finanziario di Loto.
“La condivisione, la consapevolezza e la fiducia cono elementi decisivi in un percorso di cura: con il progetto Armoniosamente siamo sicure di riuscire a dare questi stati d’animo, siamo sicure che per le nostre pazienti questi incontri rappresentino un aiuto e un supporto vero”, osserva Sandra Balboni, presidente della nostra Associazione.

Il progetto, nato nel 2017  è stato pensato e riservato a tutte le donne che accedono al Day Hospital di Oncologia Medica Addarii.

Dopo il susseguirsi di diverse edizioni è in fase progettuale una nuova versione in modalità a distanza che possa essere fruita da tutte le donne interessate, anche dalle diverse sedi di Loto Onlus. 

Per informazioni  scrivere a insieme@lotonlus.org.

Una testimonianza del percorso

La partenza della prima edizione di ArmoniosaMente
logo

Le attività di Loto esistono grazie alle donazioni e al lavoro dei volontari. Sostienici anche tu!

logo

Aderisci e contribuisci a far crescere i nostri progetti.

Con una donazione sosterrai concretamente tutti i nostri progetti e permetterai di andare avanti creandone sempre di nuovi!

Durante la dichiarazione dei redditi puoi indicare il nostro codice fiscale nell’apposito sezione dedicata al 5 per mille.

Sostienici nelle attività quotidiane diventando volontario e lavorando con noi fianco a fianco!

Puoi sostenere le nostre attività scegliendo di donare ai tuoi cari un oggetto del nostro catalogo solidale.
Scroll to Top
Torna su