logo

Servizio Legale, Lavorativo e Previdenziale

logo

Loto Onlus si prefigge, tra i propri obiettivi strategici, quello di affiancare le associate durante e dopo il percorso di cura, anche attraverso l’assistenza legale e previdenziale.

Le pazienti oncologiche, infatti, si trovano frequentemente a dover fronteggiare situazioni critiche sul posto di lavoro, in relazione al potenziale superamento del periodo di comporto causato dalle cure e dalla malattia stessa.

Spesso, poi,  non sono a conoscenza dei propri diritti e delle opportunità previdenziali disponibili.

Il primo elemento che caratterizza il supporto di Loto Onlus è determinato dalla disponibilità all’accesso, virtuale e cartaceo,  ad una documentazione esplicativa, sintetica predisposta allo scopo.

Servizio Legale

Il supporto legale è caratterizzato da 3 livelli.

  1. Un contatto telefonico o via email  con lo studio di riferimento citato in calce al presente paragrafo, nelle giornate ed agli orari indicati,  per avere un consiglio ed un primo rapido parere.
  2. Se la casistica segnalata necessita di approfondimento, si effettua un incontro presso lo studio per esaminare la situazione e compiere i primi passi.
  3. Se i primi livelli si rivelano insufficienti ed è necessaria l’istruzione di una pratica laboriosa, si valutano modalità ed eventuali compensi per lo studio

I primi due livelli sono gratuiti per le associate Loto

Avv. Monia Aquili – Bologna

Servizio Lavorativo e Previdenziale

Tramite accordi quadro nazionali  con le maggiori confederazioni sindacali Loto assiste le associate per quanto riguarda:

  • Prestazioni inerenti le invalidità (inabilità, invalidità civile, indennità di accompagnamento, congedi parentali etc.)
  • Consulenza per I’esercizio dei diritti inerenti il lavoro
logo

Le attività di Loto esistono grazie alle donazioni e al lavoro dei volontari. Sostienici anche tu!

logo

Associati e contribuisci a far crescere i nostri progetti.

Con una donazione sosterrai concretamente tutti i nostri progetti e permetterai di andare avanti creandone sempre di nuovi!

Durante la dichiarazione dei redditi puoi indicare il nostro codice fiscale nell’apposito sezione dedicata al 5 per mille.

Sostienici nelle attività quotidiane diventando volontario e lavorando con noi fianco a fianco!

Puoi sostenere le nostre attività scegliendo di donare ai tuoi cari un oggetto del nostro catalogo solidale.
Torna su