logo

Servizio Legale e Previdenziale

logo

Loto Onlus si prefigge, tra i propri obiettivi strategici, quello di affiancare le associate durante e dopo il percorso di cura, anche attraverso l’assistenza legale e previdenziale.
Le pazienti oncologiche, infatti, si trovano frequentemente a dover fronteggiare situazioni critiche sul posto di lavoro, in relazione al potenziale superamento del periodo di comporto causato dalle cure e dalla malattia stessa.
Spesso, poi, non sono a conoscenza dei propri diritti e delle opportunità previdenziali disponibili.
Il primo elemento che caratterizza il supporto di Loto Onlus è determinato dalla disponibilità all’accesso, virtuale e cartaceo, ad una documentazione esplicativa, sintetica predisposta allo scopo.

Servizio Legale

Il supporto legale è caratterizzato da 3 livelli.

  1. Un contatto telefonico per avere un consiglio ed un primo rapido parere.
  2. Se la casistica segnalata necessita di approfondimento, si effettua un incontro presso lo studio per esaminare la situazione e compiere i primi passi.
  3. Se i primi livelli si rivelano insufficienti ed è necessaria l’istruzione di una pratica laboriosa, si valutano modalità ed eventuali compensi per lo studio

I primi due livelli sono gratuiti per le associate Loto

I professionisti che offrono la loro assistenza sono:

Avv. Giovanni Amadori
Avv. Monia Aquili
Avv. Milena Viggiani

Servizio previdenziale

Loto Onlus e Patronato Acli Nazionale hanno siglato un accordo.

Le pazienti oncologiche socie di Loto di usufruiranno gratuitamente e con un canale preferenziale nella prenotazione, dell’assistenza tecnica e medico-legale relativa a pratiche fondamentali quali, ad esempio, la richiesta di invalidità civile e benefici connessi alla legge 104.

logo

Le attività di Loto esistono grazie alle donazioni e al lavoro dei volontari. Sostienici anche tu!

logo

Aderisci e contribuisci a far crescere i nostri progetti.

Con una donazione sosterrai concretamente tutti i nostri progetti e permetterai di andare avanti creandone sempre di nuovi!

Durante la dichiarazione dei redditi puoi indicare il nostro codice fiscale nell’apposito sezione dedicata al 5 per mille.

Sostienici nelle attività quotidiane diventando volontario e lavorando con noi fianco a fianco!

Puoi sostenere le nostre attività scegliendo di donare ai tuoi cari un oggetto del nostro catalogo solidale.
Torna su