5 x 1000

Con il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi puoi aiutare Loto Onlus a garantire le attività di supporto e sostegno alle pazienti oncologiche. Contribuirai inoltre a finanziare progetti di ricerca e a far aumentare la consapevolezza sul tumore ovarico e i tumori femminili. Il tuo aiuto può fare la differenza, a te non costa nulla, per noi vuol dire tanto!

Alcune informazioni sul 5×1000

Il 5×1000 non è una donazione.

i parla spesso di “donare” il 5xmille, ma non si tratta di una vera e propria donazione, in quanto non comporta una spesa per il singolo cittadino. Il 5×1000 rappresenta infatti una quota dell’IRPEF, un’imposta che viene comunque versata dal cittadino allo Stato e che varia al variare del reddito. Indicando a chi destinare il proprio 5×1000, il cittadino ha l’opportunità di scegliere quale Associazione o ente sostenere con una parte delle imposte

Il 5 per mille, l’8 per mille e il 2 per mille sono tre possibilità diverse che lo Stato offre al contribuente per sostenere 3 ambiti diversi:

• Lo Stato stesso o le organizzazioni religiose (8×1000),
  • Le associazioni senza scopo di lucro e gli enti di ricerca (5×1000),
  • I partiti politici (2×1000).

L’uno non esclude l’altro, il cittadino può quindi indicare la sua scelta per ognuno di questi tre ambiti, designando i destinatari di quelle specifiche porzioni della sua Irpef, sempre senza costi personali.

Per il 5×1000 non può esistere una ricevuta o una conferma di versamento da parte dell’Associazione scelta dal cittadino. Per motivi di privacy, lo Stato eroga tutti i contributi destinati all’Associazione in un versamento unico e in forma anonima. Non è quindi possibile per l’Associazione sapere chi ha o non ha scelto di devolvere il 5×1000, né l’importo versato dal singolo sostenitore. Per essere sicuri di sostenere Loto Onlus ricordarsi di specificare il codice fiscale di Loto Onlus 91359630372 nell’apposito spazio destinato alle Associazioni, sotto la firma da apporre (vedi esempio sopra riportato).

Destinare  il 5 per mille dell’IRPEF a Loto Onlus non comporta alcune spesa aggiuntiva. Se non si effettua alcuna scelta, il 5 per mille resta allo Stato. Per fare questa scelta è sufficiente  firmare nel riquadro dedicato alle Onlus, specificando il codice fiscale di Loto Onlus 91359630372 nello spazio sotto la firma.

Per chi non ha obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, basterà consegnare a una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD in busta chiusa su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente e dell’anno cui la certificazione si riferisce. La data di scadenza è la stessa prevista per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. UNICO.