Loto firma il memorandum d’intesa per l’eliminazione dei tumori correlati all’HPV

Martedì 14 Marzo la Direttrice operativa Loto Manuela Bignami ha preso parte alla stipula del protocollo d’intesa fra il gruppo di associazioni per l’eliminazione dei tumori HPV correlati e la Camera dei Deputati.

L’accordo, siglato nella prestigiosa cornice della sala stampa della Camera, è avvenuto alla presenza delle Onorevoli Bonetti e Locaselli, e ha sancito ufficialmente la collaborazione fra Loto e Fondazione Umberto Veronesi, FAVO, Cittadinazattiva, Fondazione Incontra Donna, Consiglio Nazionale dei Giovani, ThinkYoung, LILT, aBRCAdabra e ACTO – Italia nel sostegno alla campagna di contrasto ai tumori HPV correlati.

Di seguito riassunti i 5 fondamentali punti del manifesto:

• Potenziare e rendere i servizi di prevenzione vaccinale e screening più accessibili
  • Attivare campagne di informazione ed engagement sulla prevenzione dei tumori da HPV
  • Promuovere programmi di prevenzione primaria e secondaria per garantire a tutti l’accesso in sicurezza alle opportunità del Sistema sanitario nazionale
  • Attivare un monitoraggio dei livelli di copertura vaccinale e di screening

Un nuovo, concreto passo verso l’obiettivo di un’Italia HPV free.